186 pages

Italian language

Published July 11, 2018 by Mondadori.

ISBN:
978-88-04-68566-1
Copied ISBN!
OCLC Number:
1026993241

View on OpenLibrary

2 stars (1 review)

Tutto ha inizio nel giorno del disastro. Anna sta piangendo la fine del suo amore: lei e il papà di Nico, il loro bambino di quattro anni, hanno deciso di lasciarsi. Quel giorno Anna incontra per caso Maria, un'amica di sua sorella che non conosce bene. Mentre parlano, Maria comincia a stare molto male. Anna le tiene la mano, la guarda crollare, chiama i soccorsi. Solo dopo l'ambulanza, il ricovero, le telefonate, si scopre che Maria ha avuto un aneurisma cerebrale.

Trascorre una lunga estate di convalescenza e dolore per entrambe. Come si fa a reimparare a uscire di casa e parlare con le persone dopo aver capito quanto vicina è la fine? Come si fa a dire a un bambino che il papà e la mamma non si amano più? La crisi economica ha intanto reso tutti più poveri, le meduse invadono i mari, si annuncia la fine del …

2 editions

Che fatica finirlo!

2 stars

Ero partita con grandi aspettative, leggendo delle buonissime recensioni in merito a questa storia. Le prime pagine mi hanno immediatamente coinvolta, in effetti, ma solamente quelle. Ho trovato tutto il resto troppo "trascinato", ma soprattutto troppo ansiogeno.

Non è un mistero che io sia tanatofobica e, inizialmente, avevo preso in simpatia la protagonista proprio perchè costantemente in pena al pensiero della morte propria e delle persone che le stanno attorno. Solo che lei è DAVVERO ossessiva. Ci pensa in continuazione: la morte di tutti, la fine di tutto. E lo ripete tipo gni dieci righe, maremma impestata.

Che la vita sia come una scatola di ciocc... Volevo dire... Che le nostre vite siano come quelle delle piante, che hanno bisogno del giusto spazio e delle giuste cure per non soccombere, è una bellissima metafora che però, ancor dopo la prima metà del libro, non vedo essersi sviluppata nel modo migliore. …